Quattordicesima uscita della nostra rubrica #Zero sprechi in cucina, la rubrica che ti fa scoprire come recuperare le parti delle verdure considerate “meno nobili”, ma che in realtà sono le più ricche di nutrienti!
Questa volta ci occuperemo delle chips di gambi di broccolo.
Gambi di broccolo:
I broccoli, si sa, sono tra i cibi più sani grazie alla presenza di fibre, vitamine e antiossidanti. Nello specifico, all’interno del loro gambo, si trovano numerose proprietà nutrizionali!
Ed è per questo che non ci si dovrebbe fermare soltanto alle cime. Nei gambi si concentrano il solforavano e diversi enzimi, sostanze che ricoprono un ruolo importante nella prevenzione dei tumori.
I gambi di broccolo contengono inoltre un’alta quantità di proteine, calcio, ferro, magnesio, potassio e sodio. Un mix di forza e di benessere. Tra le vitamine che offrono, in aggiunta, si distinguono in particolare la vitamine A e C, ottime per la cura della propria pelle.
Insomma, una vera e propria fonte per la salute!
Alcuni spunti per recuperarne i gambi:
#Zero Sprechi in Cucina con la RICETTA ANTI-SPRECO
Chips di gambi di broccolo:
Ingredienti:
- 1 gambo di broccoli
- 20 g di farina di riso
- 1 cucchiaino di origano secco
- 1 cucchiaino di curry
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione:
Il primo passaggio per realizzare queste chips è quello di tagliare con un coltello il gambo, e pulirlo, rimuovendo la parte esterna.
Dopo aver ottenuto delle rondelle sottili di 1-2 mm, trasferiscile in un piatto e versa un filo d’olio extravergine d’oliva.
In un altro piatto metti la farina, aggiungendo l’origano e il curry.
Passa poi le rondelle nella farina, per adagiarle infine in una teglia rivestita di carta forno e versa un altro filo d’olio.
Puoi friggere le tue chips di gambi di broccolo nell’olio bollente o cuocerle nel forno già caldo a 200°C per 15-20 minuti.
Se preferisci però puoi utilizzare la friggitrice ad aria calda a 180°C per 15 minuti, o fino a quando non avrai ottenuto la doratura che desideri.
Ora puoi gustare le tue chips come contorno o per uno sfizioso aperitivo!