Zero Sprechi in cucina: Chips di Zucchine

Ventitreesima uscita della nostra rubrica #Zerosprechiincucina, la rubrica per dare nuova vita agli scarti e renderli i protagonisti della tua prossima ricetta. Gli scarti in cucina spesso vengono gettati ignorando possano diventare gustosi ingredienti per le nostre ricette, evitando in questo modo lo spreco alimentare. Ma non solo, le parti considerate “meno nobili” delle verdure sono in realtà ricchissime di nutrienti e rappresentano quindi dei validi alleati della nostra salute.

Non resta che scoprire le protagoniste di questa ricetta. 🥁

Bucce delle Zucchine

Le zucchine sono uno degli ortaggi più salutari, contengono infatti diversi minerali molto utili per la salute, come il Potassio, in grado di regolare il battito cardiaco e ridurre la pressione sanguigna, riducendo quindi il senso di stanchezza. Le zucchine sono inoltre ricche di Vitamina C e Vitamina B molto importanti per i loro effetti antinfiammatori, antitumorali e antiossidanti. La presenza della vitamina C è inoltre importante perché protegge e stimola il sistema immunitario.

Le bucce delle zucchine, come quelle di altre verdure, sono uno scarto prezioso, essendo ricche di fibre importanti per il corretto funzionamento dell’intestino. Diventa quindi particolarmente utile imparare a non eliminarle, ma farle diventare le protagoniste delle nostre ricette.

In questa ricetta ti spieghiamo come trasformare le bucce di zucchine in croccanti chips, perfette per essere gustare da sole, durante un aperitivo, o possono essere usate come condimento per impreziosire un primo piatto.

Non solo bucce di zucchine! La ricetta che segue è perfetta per recuperare anche le bucce di altre verdure, come quelle delle patate, delle melanzane e delle carote. In questo modo non eliminerai più nemmeno una buccia degli ortaggi.

Chips di Zucchine

Ingredienti: 

  • Bucce delle zucchine
  • Amido di mais
  • Olio di semi
  • Sale

Preparazione:

Dopo aver lavato e sbucciato le zucchine, conserva le bucce in una bacinella con acqua fredda. In una padella fai scaldare l’olio di semi. Scola le bucce, passale nell’amido di mais e friggile nell’olio di semi. Quando sono belle colorate e croccanti scolale su della carta per fritti e salale. Servile tiepide, insieme a una salsa, o come guarnizione di un primo piatto per renderlo ancora più speciale.

© 2023 – Euroverde Società Agricola S.r.l. – Via Quinzano, 1 – 25020 Azzano Mella (BS) Italy – Tel. +39 030 9747113 – Fax. +39 030 9749156 – P.IVA 03373910177 – REA: 366732 – Design by RBA design