Tredicesima uscita della nostra rubrica #Zero sprechi in cucina, la rubrica che ti fa scoprire come recuperare le parti delle verdure considerate ‘meno nobili’, ma che in realtà sono le più ricche di nutrienti! Questa volta ci occuperemo dei gambi dei funghi.
Gambi dei funghi
I gambi dei funghi sono un vero toccasana per il nostro organismo! Non sono solo ricchi di fibre e proteine, ma contengono anche un’abbondante quantità di sali minerali, tra cui fosforo, potassio, zinco e selenio. Tutte sostanze utili al miglioramento delle funzioni cerebrali.
Forniscono inoltre un ottimo apporto di vitamine, in particolar modo del gruppo B e D, perfette per stimolare il sistema immunitario. In più, grazie al loro apporto di fibre, favoriscono la digestione e la motilità intestinale.
Il loro potere antiossidante, invece, è perfetto per combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare precoce. Sono infine ideali per chi segue un regime dietetico ipocalorico poiché aumentano la sensazione di sazietà.
ALCUNI SPUNTI PER RECUPERARNE I GAMBI:
#Zero Sprechi in Cucina con la RICETTA ANTI-SPRECO
Crema con gambi di fungo
Ingredienti:
- 200 g di gambi di funghi
- 100 ml di latte
- Olio di oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
Per prima cosa prendi una padella di media capienza, aggiungi l’olio e i gambi dei funghi puliti e tagliati a rondelle, aggiusta di sale e pepe, copri con il coperchio e lascia cuocere per circa 15 minuti. Dopo di che aggiungi il latte e fai sobbollire per altri 2 minuti.
Lascia intiepidire e frulla il tutto con l’aiuto di un mixer a immersione. Per una consistenza ancora più liscia e cremosa passa il composto in un colino.
Puoi utilizzare questa fantastica crema per insaporire paste o risotti e per condire delle bruschette gourmet.