Tredicesima uscita della nostra rubrica Zero sprechi in cucina, la rubrica che ti fa scoprire come recuperare le parti delle verdure considerate ‘meno nobili’, ma che in realtà sono le più ricche di nutrienti! Con questa ricetta potrai valorizzare i gambi dei funghi creando una crema gustosa e perfetta per pasta, risotti o bruschette gourmet, riducendo gli sprechi e dando nuova vita a un ingrediente spesso trascurato.
Gambi dei funghi
I gambi dei funghi non sono solo ricchi di fibre e proteine, ma contengono anche fosforo, potassio, zinco e selenio, sostanze preziose per il buon funzionamento del cervello e del sistema immunitario. Sono inoltre fonte di vitamine del gruppo B e D e antiossidanti naturali, utili a contrastare i radicali liberi e a rallentare l’invecchiamento cellulare.
Crema con gambi di funghi
Ingredienti:
- 200 g di gambi di funghi
- 100 ml di latte
- Olio di oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
-
Pulisci i gambi dei funghi e tagliali a rondelle.
-
In una padella, scalda un filo d’olio e aggiungi i gambi, sale e pepe. Copri con un coperchio e cuoci a fuoco medio per circa 15 minuti.
-
Aggiungi il latte e fai sobbollire per altri 2 minuti.
-
Lascia intiepidire e frulla il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia. Per una consistenza ancora più vellutata, passa il composto al colino.
-
Utilizza la crema per insaporire paste, risotti o bruschette gourmet.
Consiglio: puoi arricchire la crema con erbe aromatiche come timo o prezzemolo per un sapore ancora più intenso.
Altre idee e ricette Zero Sprechi
- I gambi del carciofo sono perfetti per preparare un pesto saporito e versatile, perfetto per pasta e bruschette.
- Voglia di un risotto ai funghi ma poco tempo per prepararlo? Prova il nostro Risotto ai funghi con porcini.
- I baccelli di piselli possono essere usati per preparare delle polpette: scopri nella ricetta zero sprechi come prepararle.
