Sedicesima uscita della nostra rubrica #Zero sprechi in cucina, la rubrica che ti fa scoprire come recuperare le parti delle verdure considerate “meno nobili”, ma che in realtà sono le più ricche di nutrienti!
Questa volta ci occuperemo delle foglie esterne dei cavoletti di Bruxelles.
Foglie di cavoletti di Bruxelles
Il cavoletto di Bruxelles appartiene alla famiglia delle Brassicacee. La parte che generalmente si è soliti mangiare è quella dei germogli ascellari della pianta, ovvero le foglioline che crescono alla base delle foglie principali. Ma non tutti sanno che si possono preparare diverse ricette anti-spreco con tutte le parti che li costituiscono. Il consumo dei cavoletti di Bruxelles è in generale molto consigliato per il nostro organismo, e questo grazie alla loro proprietà disintossicante, antianemica e antiulcera. Contengono inoltre la vitamina E, alleata della nostra pelle, la vitamina A, che aiuta a proteggere la vista e la vitamina C, importante per la sintesi del collagene. Si tratta quindi di un ortaggio che comprende moltissime proprietà nutrizionali. Perfetto per le tue ricette invernali!
Alcuni spunti per recuperarne le foglie:
#Zero Sprechi in Cucina con la RICETTA ANTI-SPRECO
Polenta con foglie di cavoletti di BruxellesÂ
Ingredienti:
- 200 g di cavoletti di Bruxelles
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 1 barbabietola gialla cruda di ca. 200 g
- 1 barbabietola rossa cruda di ca. 200 g
- 250 g di polenta bramata
- 9 dl di brodo
- 60 g di gruyère
- 4 cucchiai d’olio d’oliva
- 4 cucchiai d’olio d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
Per prima cosa dovrai mondare i cavoletti di Bruxelles, staccando le foglie esterne con cautela e mettendole da parte. Il resto, taglialo in quattro parti. Sbollenta i cavoletti in acqua salata per circa quattro minuti, per poi scolarli, sciacquarli e lasciarli sgocciolare.
A questo punto prendi la barbabietola gialla e tagliala a dadini. Nel frattempo trita cipolla e aglio. Soffriggi quindi dadini, cipolla, aglio e rosmarino nella metà dell’olio, aggiungendo la polenta bramata e il brodo. Lascia sobbollire a fuoco medio con il coperchio per circa 30 minuti. Condisci con sale, pepe, gruyère e mescola. Passa ora a grattugiare la barbabietola rossa in una scodella, mescolala con l’olio che ti è rimasto e il succo di limone, per poi condire il tutto con sale e pepe. Prendi le foglie dei cavoletti che avevi messo da parte e distribuiscile nei piatti. Non ti resta che aggiungere le barbabietole e servire!