Devatenácté vydání naší rubriky #Nulový odpad v kuchyni, rubriky, která vdechne odpadům nový život a učiní z nich hvězdu vašeho dalšího receptu. Zbytky v kuchyni často vyhazujeme, aniž bychom věděli, že je lze využít, a vyhneme se tak [...] evitando così lo spreco alimentare. Ma non solo, le parti considerate “meno nobili” delle verdure sono in realtà ricchissime di nutrienti e rappresentano quindi dei validi alleati della nostra salute.
Non resta che scoprire i protagonisti di questa ricetta. 🥁
I gambi degli asparagi
L’asparago è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Liliacee, dalle numerose proprietà benefiche.
Gli asparagi e i suoi gambi sono perfetti per combattere la ritenzione idrica ed essendo ricchi di fibre sono degli ottimi alleati per il funzionamento dell’intestino. Il loro potere antiossidante lo si deve alla presenza della vitamina C e delle molecole quercetina e campferolo.
La vitamina K migliora invece la capacità di coagulazione del sangue e l’elevato contenuto di potassio ci aiuta nel controllare la pressione arteriosa.
Dopo aver scoperto i benefici e le proprietà degli asparagi ecco qui una ricetta sfiziosa per recuperare i gambi, perfetta come aperitivo.
Involtini di pasta fillo
Ingredienti:
- Gambi di un mazzo di asparagi
- 8 fogli di pasta fillo
- Erba cipollina q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sůl podle chuti
- Pepř podle chuti
Preparazione:
Prendi i gambi degli asparagi, lavali e tagliali a rondelle sottili. Cuocili in una padella per 10 minuti con l’olio extra vergine di oliva, un po’ d’acqua, il sale e il pepe.
Stendi il foglio di pasta fillo, farciscilo con i gambi degli asparagi a rondelle e chiudilo a forma di involtino, usando l’erba cipollina per bloccarlo.
Disponi gli involtini di pasta fillo sulla teglia e cuoci in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti.
In alternativa:
per un tocco di sapore in più, al ripieno degli involtini puoi aggiungere lo speck o la pancetta a striscioline.