Ricette vegan e gluten free per tutti con Bontà di stagione!

 20 marzo 2017

Con la grande varietà e disponibilità di cibo dei giorni nostri, cambiano gli stili alimentari di tutti noi: prodotti esotici che prima nemmeno conoscevamo sono oggi alla portata delle nostre tavole, dandoci l’opportunità di assaggiare piatti lontani e confrontarci con abitudini nutrizionali di altre tradizioni. Ed è così che diete vegetariane, vegane, gluten free si impongono sulla scena, dando vita da un lato a comunità di persone che adottano diete esclusive, ma dall’altro offrendo la possibilità di inserire nella nostra dieta quotidiana elementi nuovi da integrare con la nostra abitudine tradizionale, con innegabili benefici sulla nostra salute.

Ormai è scientificamente provato che la dieta vegana, se portata avanti con criterio e attenzione, non comporta assolutamente carenze nutrizionali, ma anzi contribuisce a mantenere un ottimo stato di salute, a tenere sotto controllo il peso e ad apportare al nostro fisico tutte le vitamine e le proteine di cui abbiamo bisogno. Quindi: perchè ogni tanto non scegliere di tenere lontano dalla nostra tavola latticini, uova o carne?
La LAV (Lega Anti Vivisezione) da qualche anno ha lanciato una proposta per sensibilizzare gli italiani rispetto all’importanza che le nostre scelte alimentari hanno sul nostro ambiente e sulla nostra società: si tratta del MercoledìVeg, un modo alla portata di tutti, anche dei carnivori più convinti, per sperimentare un solo giorno alla settimana una dieta che escludesse qualsiasi tipo di cibo proveniente da animali.

Oltre a ciò, negli ultimi anni si è registrato un aumento esponenziale dei malati di celiachia (intolleranza al glutine) tanto che il Ministero della salute ha varato una legge che considera la celiachia non più una malattia rara, ma cronica, rivedendo perciò tutte le norme in materia di esenzione, diagnosi ed esami: oggi le persone intolleranti al glutine sono in media 1 su 100, in Italia e all’estero.
Noi di Bontà di stagione, da sempre attenti non solo alla stagionalità dei prodotti, ma anche alle esigenze della cucina di oggi e delle intolleranze alimentari, abbiamo creato una linea vegan e gluten free, nata proprio per rispondere alle esigenze di tutti: sia di chi ha fatto del veganesimo uno stile di vita, sia di chi ha una grave intolleranza al glutine, ma anche di di chi – ogni tanto – preferisce non mangiare derivati animali o variare tipologia di dieta.


Tra i prodotti che puoi trovare sugli scaffali dei migliori supermercati abbiamo una selezione di primi, contorni e stuzzichini: tutti buoni, tutti vegan.
La nostra linea di monoporzioni da 350 g. “Le+Buone” è caratterizzata da prodotti tutti vegani eo senza glutine, come ad esempio la vellutata di zucchine con patate e grano saraceno o la minestra di riso rosso e quinoa, tutte pronte per essere inserite nel microonde o scaldate in padella e portate in tavola in pochissimi minuti; le confezioni di golosissimi Hummus in 5 colorate varianti: classico, con lenticchie, con pomodori e olive, con peperoni, con piselli. Ma la grande novità di quest’anno è quasi una sfida alla tradizione culinaria italiana: il purè, un contorno che piace proprio a tutti, cucinato senza latte, quindi adatto anche a chi ha intolleranze o allergie ai latticini. Tutte le ricette sono certificate vegan & gluten free, senza conservanti ne glutammato aggiunto, con olio extra vergine di oliva, prodotte in Italia con verdure fresche di stagione ed hanno tutte un packaging in carta 100% riciclabile.