News e eventi

News e eventi

I nostri consigli per conquistare i più piccini con la verdura

 24 Agosto 2015

Con l’estate gli ingredienti di stagione prendono colore, la varietà si arricchisce e i profumi si intensificano così può diventare più semplice rendere più appetitosi i piatti di verdura conquistando anche i più piccini. In che modo? Noi di Bontà di Stagione ti suggeriamo cinque pratiche mosse per convincere i bambini ad avvicinarsi al mondo della verdura a tavola con semplici accorgimenti e con alcune ricette colorate e divertenti!

Ecco i nostri consigli:

 

-Dai spazio alla tua fantasia e immagina il piatto come una tela da dipingere! Crea immagini, componi disegni ed elementi divertenti con gli ingredienti. Dalla forma più banale di una buffa faccia a forma di animali fino ai suoi oggetti preferiti. Sarà affascinato dal piatto e incuriosito ad assaggiare i singoli pezzi che compongono il puzzle! Per realizzare le forme puoi utilizzare stampini con la sagoma di stelline, cuori, fiori o animaletti!

 

-Coinvolgere i bambini nella preparazione del piatto o nella scelta della ricetta è un passo da non sottovalutare. I più piccini amano creare e dare spazio alla fantasia, due ingredienti che si sposano perfettamente in cucina. Vedrai che, rendendoli partecipi, saranno più disposti ad assaggiare perché saranno soddisfatti di testare ciò che hanno creato. Basta un piccola dose di motivazione, un pizzico di fantasia e il risultato sarà ottimo.

 

-Prepara piatti con piccole porzioni, sarà più facile non solo persuaderli a mangiare ma soprattutto saranno più invogliati a finire le pietanze che sembreranno più appetitose.

 

-Presenta la verdura come se fosse un apertivo. I piatti colmi di verdura, se non presentati in maniera eccelsa o conditi con straordinari ingredienti, non sono effettivamente sempre così invitanti. Figuriamoci per i più piccini. Quindi presentare prodotti crudi come semplici spuntini o aperitivi, magari in accompagnamento a salsine o in pinzimonio…li farà sentire più grandi! Un altro modo per presentare la verdura come aperitivo è lo spiedino alternando verdura ad altri ingredienti!

 

-Mimetizzare la verdura nel piatto è il consiglio più prezioso. Il modo più semplice è servirla insieme ad altri ingredienti cucinando polpette, mousse, frittate, polpettoni…Per convincere i più restii invece non resta che nasconderla! Come? Il pesto di zucchini o le vellutate versate nei bicchieri e presentate come bibite sono per esempio uno straordinario espediente!  Ricordati infine che i bambini vanno pazzi per le patate quindi lavorale insieme alla verdure realizzando per esempio i purè. Hai mai provato il nostro di Bontà di Stagione in cui le patate fresche sono mantecate con i broccoli?