News e eventi

News e eventi

Conosci la verdura? Ti sveliamo qualche segreto!

 27 Maggio 2016

Lo sapevi che la carota in origine era di colore viola ed è stata cambiata per volere degli olandesi per omaggiare la dinastia regnante degli Orange, che la zucchina è composta dal 93% di acqua e che il cetriolo era tra gli ingredienti preferiti dell’imperatore romano Tiberio tanto da incoraggiare metodi di coltivazione particolari affinché fosse garantita la sua presenza tutto l’anno?

La verdura è ricca di storia, fascino e soprattutto segreti. Segreti che si tramandano di orto in orto, di cucina in cucina tra proprietà, benefici, consigli e ricette. Nella nostra esperienza ventennale, nell’azienda agricola di famiglia, qualche segreto lo abbiamo scoperto e ve li sveliamo ogni giorno nelle nostre proposte perché per ogni verdura procediamo con una coltivazione dedicata, per ogni prodotto con una cottura personalizzata e per ogni ricetta con un’attenzione estrema per bilanciare ogni sapore e creare un’armonia di gusti e profumi.

Soffermiamoci sulle carote. Probabilmente tutti conosciamo i suoi super poteri per preparare la pelle alla tintarella grazie al betacarotene, elemento che stimola la melanina, meno che abbia moltissime altre proprietà. Per esempio la sua ricchezza di vitamina A influisce positivamente sulla nostra vista perché aiuta a migliorare le capacità visive, specialmente notturne e a proteggere gli occhi. Inoltre, contenendo la pectina, è utile anche per un buon funzionamento dell’intestino. Crude o cotte le carote si prestano a molteplici variazioni di ricette, dall’antipasto al dolce. Noi di Bontà di Stagione te le offriamo sia tagliate finissime e croccanti tra le Insalate Fresche Fresche ancora con il loro profumo dell’orto sia nella Vellutata in bicchiere con la robiola fresca in cui la tenue acidità del formaggio si sposa splendidamente con la dolcezza della carota.

E gli zucchini? Sono un ingrediente meraviglioso! Ricchissimi di acqua e vitamine, gli zucchini sono leggeri, e quindi facilmente digeribili, e sono noti per la loro azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria. Inoltre sono poveri di calorie e pertanto utilizzatissimi in molte diete. Come cucinarli? Noi di Bontà di Stagione te li proponiamo in una Vellutata fresca arricchiti dai piselli e dalla dolcezza della ricotta e accompagnati dai crostini croccanti o in una versione molto originale: Purè di patate fresche, zucchini e basilico.