News e eventi

News e eventi

Assapora tutti i benefici dei broccoli e scopri come sceglierli e cucinarli

 10 Marzo 2015

Una verdura ricca di proprietà e benefici il cui sapore, avvolgente e capace di scaldare una giornata invernale, si sposa con numerosi ingredienti e arricchisce ogni ricetta.
Ricchi di acqua, di sali minerali (calcio, ferro, fosforo e potassio) e di vitamina C, B1 e B2, i broccoli hanno pochissime calorie e innumerevoli benefici. Hanno infatti anche un potere antiossidante, antianemico, emolliente, diuretico e depurativo.

 

Trattandosi di una verdura invernale è importante acquistarla sempre in stagione perché la freschezza dei prodotti è il segreto più prezioso per ottenere una ricetta prelibata e genuina. Le caratteristiche che ci permettono di individuare e scegliere i broccoli migliori sono semplicissime e bastano piccoli accorgimenti per fare una spesa corretta e rendere le nostre ricette più gustose assaporando tutti i profumi tipici della verdura fresca. Le infiorescenze devono essere compatte, di colore vivo e senza parti ingiallite, le foglie devono essere carnose e rompersi con suono secco.

 

Una volta acquistati devono essere riposti naturalmente in frigorifero e si possono conservare fino a quattro o cinque giorni.

 

Per pulirli, basta eliminare le foglie, staccare le cime dal torsolo e lavarli sotto l’acqua corrente.

 

I broccoli sono un ottimo ingrediente in cucina grazie anche alla loro possibilità di declinazione nelle ricette e nelle diverse tipologie di cottura. Per esaltare al massimo il sapore vengono cucinati generalmente bolliti o al vapore ma sono ottimi anche gratinati al forno. Per evitare l’odore poco gradevole della cottura, il nostro consiglio è quello di aggiungere nell’acqua il succo di un limone.

 

Tra i nostri prodotti di Bontà di Stagione l’inconfondibile sapore di questa verdura, ricca di proprietà e benefici, lo si può scoprire in un purè di patate fresche arricchito con una crema di broccoli. Il risultato è un gusto tradizionale ma inaspettatamente originale.

 

Il nostro chef stellato Pier Bussetti propone il Purè di patate e broccoli in accompagnamento ad una prelibata scaloppa Valdostana. Scopri la ricetta!