Zero sprechi in cucina: foglie di cavolfiore

Diciasettesima uscita della nostra rubrica #Zero sprechi in cucina, la rubrica che ti fa scoprire come recuperare le parti delle verdure considerate “meno nobili”, ma che in realtà sono le più ricche di nutrienti!
Questa volta ci occuperemo delle foglie del Cavolfiore.

Foglie di cavolfiore:

Il cavolfiore, appartenente alla famiglia delle Brassicacee (come i cavoletti di Bruxelles), è un ortaggio protagonista della stagione invernale. Delicato e versatile, è sicuramente conosciuto per il suo sapore, ma le proprietà nutritive che lo caratterizzano sono moltissime!
Oltre a essere un ottimo anti-infiammatorio, ha un ruolo importante nel contrastare colesterolo e tumori. Ricco di sali minerali, vitamina K, C, B e ferro, il cavolfiore si presenta come un vero e proprio toccasana, in ogni sua singola parte! Ecco perché è intelligente utilizzare le foglie di questa verdura per delle ricette sane e anti-spreco, in modo da essere sostenibili in cucina e fare anche del bene al nostro organismo. Le stesse foglie, infatti, contengono fibre che sono di prezioso aiuto all’intestino e rallentano anche l’invecchiamento cellulare.

Non consumare solo il cespuglio bianco del cavolfiore, fai il pieno di benessere!

Alcuni spunti per recuperarne le foglie:
#Zero Sprechi in Cucina con la RICETTA ANTI-SPRECO

Frittata con foglie di cavolfiore

Ingredienti:

  • 200 g di foglie di cavolfiore
  • 1/2 cipolla (un paio di scalogni in alternativa)
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di formaggio a piacere
  • Due cucchiai di olio evo
  • Olio di semi di girasole q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Preparazione:

Comincia sbucciando e affettando la cipolla. Mettila in padella con due cucchiai di olio evo, uno di acqua e un pizzico di sale. Fai appassire, lava e aggiungi le foglie di cavolfiore.
Lascia ora cuocere a fuoco basso con il coperchio per 15 minuti. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti le uova aggiungendo sale e pepe a piacere. Non appena le foglie sono cotte, lasciale raffreddare fuori dalla padella per qualche minuto, poi versale nell’uovo e mescola.
Nella padella già usata fai scaldare due o tre cucchiai di olio di semi di girasole, per poi versare il composto. Copri con un coperchio e fai cuocere il tutto per altri 5 minuti, curandoti di girare la parte inferiore non appena è dorata. A cottura completa, spegni e gusta la tua frittata con foglie di cavolfiore! Puoi servirla come aperitivo così come per un pranzo leggero.

© 2023 – Euroverde Società Agricola S.r.l. – Via Quinzano, 1 – 25020 Azzano Mella (BS) Italy – Tel. +39 030 9747113 – Fax. +39 030 9749156 – P.IVA 03373910177 – REA: 366732 – Design by RBA design