Zero sprechi in cucina: foglie di ravanello

Ottava uscita della nostra rubrica #Zero sprechi in cucina, la rubrica che ti fa scoprire come recuperare le parti delle verdure considerate ‘meno nobili’, ma che in realtà sono le più ricche di nutrienti!
Questa volta ci occuperemo delle foglie dei ravanelli.

Foglie di ravanelli:

Dal punto di vista nutrizionale le foglie di ravanello sono ricche di vitamine e minerali: ferro, fosforo, acido folico, calcio e vitamina C.
Le foglie di ravanello sono un diuretico naturale e possiedono la capacità di dissolvere i piccoli calcoli. Hanno anche proprietà antibatteriche e antimicrobiche e aiutano il corpo a purificarsi eliminando le tossine nell’organismo.

Le foglie contengono anche molte fibre che aiutano il processo digestivo e sono utili per chi sta affrontando una dieta ipocalorica.
Se siete soggetti al fastidioso gonfiore addominale, le foglie di ravanello sono fatte apposta per voi.

Alcuni spunti per recuperarne le foglie:
#Zero Sprechi in Cucina con la RICETTA ANTI-SPRECO

Frittata senza uova con foglie di ravanello, cipolla rossa e pomodori secchi

Ingredienti:

  • 300 ml di acqua
  • 150 g di farina di ceci
  • 12-15 foglie di ravanelli
  • 6 pomodori secchi
  • 1 cipolla rossa di media grandezza
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

Dopo averle lavate, lessa le foglie di ravanello a piccoli pezzi e saltale in padella con la cipolla tagliata a rondelle fini in poca acqua e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. In una ciotola sbatti energicamente la farina di ceci con l’acqua, il sale e il pepe, fino a ottenere una sorta di pastella. Unisci le foglie di ravanello con la pastella di ceci, aggiungi anche i pomodori secchi tagliati grossolanamente. Cuoci la frittata senza uova in una padella antiaderente con il resto dell’olio extravergine di oliva, girandola una volta dorata con l’aiuto di un coperchio o di un piatto. Servi, ma ricorda che la frittata è buona anche tiepida o riscaldata il giorno seguente. Ottima da consumare in un panino condita con maionese e insalata verde per una pausa pranzo deliziosa!

In alternativa: infuso con foglie di ravanelli

Lava molto bene 10 foglie di ravanello, e lasciale in infusione per 5 minuti in acqua bollente; poi filtrale e degustale. Questo infuso è ottimo anche come bevanda fredda.

© 2023 – Euroverde Società Agricola S.r.l. – Via Quinzano, 1 – 25020 Azzano Mella (BS) Italy – Tel. +39 030 9747113 – Fax. +39 030 9749156 – P.IVA 03373910177 – REA: 366732 – Design by RBA design