Zero sprechi in cucina: ciuffi dei finocchi

Quarta uscita della nostra rubrica #Zero sprechi in cucina, la rubrica che ti fa scoprire come recuperare le parti delle verdure considerate ‘meno nobili’, ma che in realtà sono le più ricche di nutrienti! Questa volta ci occuperemo dei Finocchi…

I finocchi
I finocchi sono ortaggi preziosi, hanno poche calorie, un ottimo sapore e capacità digestive notevoli, un vero e proprio toccasana naturale, perciò attenzione a non sprecarne neanche un grammo! Oggi vi proponiamo alcune idee per utilizzare gli scarti del finocchio: i ciuffi verdi, le foglie più esterne e i gambi

Alcuni spunti per recuperare ciuffi, foglie esterne o gambi:

Le nostre ricette anti spreco

Risotto alla barba di finocchio
Prepara un semplicissimo risotto con un soffritto di aglio e salvia e porte a cottura con del brodo vegetale. Al momento di mantecare aggiungi le barbe del finocchio finemente tritate, insieme a burro e parmigiano. Se ami i gusti forti ed etnici, aggiungi anche una punta di curry per un piatto fusion dal profumo inebriante.

Crema di finocchi con gamberi
Sfoglia 3-4 finocchi e lavali bene, tenendo da parte la barba che servirà alla fine. Fai soffriggere lo scalogno aggiungendo qualche cucchiaio di acqua per addolcire il sapore, poi unisci le parti dei finocchi (escluso le barbe) e finisci per coprire con ½ litro di brodo vegetale, o acqua calda salata, aggiungendo mezzo limone e lascia cuocere il tutto indisturbato.
Nel frattempo occupati dei gamberi (una dozzina circa): elimina testa, coda e carapace e tenieli da parte. Quando i finocchi saranno ben cotti, elimina il limone e, prima con il frullatore a immersione, poi con il passaverdura, ottieni una vellutata. Aggiungi i gamberi che, se belli freschi, dovrebbero cuocersi al calore rimasto (eventualmente scaldate ancora per 1-2 minuti).
Versa la vellutata di finocchi con gamberi nei piatti, decorando con le barbe dei finocchi, la scorza del mezzo limone avanzato tagliata a filetti, la granella di pistacchio e un piccolo giro d’olio.

Tortini  al finocchio

Ingredienti (per 4 tortini):

  • Parte esterna e ciuffi di 2 finocchi grande
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • 1 panino raffermo
  • 1 bicchiere di latte
  • Sale
  • Pepe

Preparazione:

Dopo aver lavato i finocchi, taglia in piccoli pezzi la parte esterna e trasferisci il tutto nel mixer aggiungendo le barbe e regolando di sale e pepe.
A parte, ammollate il pane raffermo nel latte.
In una ciotola lavora gli scarti frullati con il pane ben strizzato, il formaggio e i tuorli.
Monta a neve ben ferma gli albumi e uniscili gradatamente, mescolando dal basso verso l’alto, cercando di non smontare il composto. In questo modo l’aria incorporata farà gonfiare i tortini in cottura.
Imburra e infarina 4 stampini da muffin e versa il composto non superando i 2/3 della capacità.
Cuoci in forno a 180° C per 15 minuti. Servili sia caldi che tiepidi.

© 2023 – Euroverde Società Agricola S.r.l. – Via Quinzano, 1 – 25020 Azzano Mella (BS) Italy – Tel. +39 030 9747113 – Fax. +39 030 9749156 – P.IVA 03373910177 – REA: 366732 – Design by RBA design