Settima uscita della nostra rubrica #ZeroSprechiInCucina, l’approfondimento che ti fa scoprire come recuperare le parti delle verdure considerate ‘meno nobili’, ma che in realtà sono le più ricche di nutrienti! Questa volta ci occuperemo dei gambi delle cime di rapa.
I gambi delle cime di rapa
Dal punto di vista nutrizionale, i gambi delle cime di rapa sono ricchi di calcio, fosforo, ferro e vitamine, in particolare quella A, J, E, K, e C. Sono molto utili in gravidanza, poiché fonte di acido folico e proteine. Inoltre, sono utili a rafforzare il sistema immunitario, combattere i mali di stagione e diminuire lo stress. Infine sono spesso consigliati per un regime dietetico ipocalorico.
Vellutata di gambi di cime di rapa
Ingredienti:
- Gambi delle cime di rapa
- 2 patate
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Per prima cosa pulisci i gambi delle cime di rapa, avendo cura di rimuovere i fili più esterni e duri. Dopo di che adagiali in una pentola per la cottura a vapore (puoi usare anche uno scolapasta di metallo posto su una pentola con acqua in ebollizione) e falli cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo, metti in un pentolino le patate pelate e tagliale a cubetti, porta a ebollizione e falle cuocere finché non saranno morbide. Appena tutti gli ingredienti saranno cotti, mettili in un frullatore fino a ottenere un composto cremoso. Passalo al setaccio, aggiusta di sale e pepe, aggiungi due cucchiai di olio evo, e il gioco è fatto! La vellutata è pronta per essere gustata.