Ventunesima uscita della nostra rubrica #Zero sprechi in cucina, la rubrica per dare nuova vita agli scarti e renderli i protagonisti della tua prossima ricetta. Gli scarti in cucina spesso vengono gettati ignorando che possono essere recuperati, evitando così lo spreco alimentare. Ma non solo, le parti considerate “meno nobili” delle verdure sono in realtà ricchissime di nutrienti e rappresentano quindi dei validi alleati della nostra salute.
Non resta che scoprire le protagoniste di questa ricetta. 🥁
Bucce delle cipolle
Nelle bucce degli alimenti si concentrano numero sostante nutritive importanti e buttarle rappresenta un grande spreco non solo per l’ambiente, ma anche per la nostra salute. Ne sono un esempio le bucce delle cipolle, ricche di fibre, flavonoidi, antiossidanti e vitamine A, C ed E.
Le bucce delle cipolle hanno incredibili benefici: hanno proprietà antitumorali, antimicotiche e antibatteriche. La quercetina, un flavonoide presente in grandi quantità proprio nella buccia, è fondamentale per la pressione sanguigna e per allontanare l’insorgere di malattie cardiovascolari.
Inoltre sono in grado di regolare il metabolismo dei lipidi e di abbassare la glicemia, l’alta concentrazione di fibra insolubile regola il transito intestinale aiutando la depurazione e mantenendo il pH dell’intestino a livelli ottimali.
Polvere di cipolla: il condimento perfetto
Ingredienti:
- Cipolle q.b.
Preparazione:
Lava le bucce delle cipolle e asciugale con un panno. Il passaggio successivo consiste nell’essiccarle e per farlo è possibile utilizzare un essiccatore, in alternativa cuocile in forno a 120° per circa un’oretta, controllando che non brucino, o per due/tre minuti in microonde alla massima potenza.
Una volta essiccate, frullale con un mixer: otterrai così una polvere profumata di cipolla, un condimento inaspettato e saporito per tutte le tue pietanze. La polvere di cipolla è perfetta per donare un gusto in più alle bruschette, alle insalate, alle verdure al forno, alle zuppe, alle minestre e alle vellutate.
Per preparare la polvere di cipolle possono essere utilizzate tutte le tipologie di cipolla, bianca, dorata e rossa. Conserva questo condimento in un barattolo di vetro sterilizzato, in un luogo fresco e asciutto, per un mese.