Dodicesima uscita della nostra rubrica #Zero sprechi in cucina, la rubrica che ti fa scoprire come recuperare le parti delle verdure considerate ‘meno nobili’, ma che in realtà sono le più ricche di nutrienti!
Questa volta ci occuperemo delle bucce di melanzane.
Bucce di melanzane:
Le bucce delle melanzane contengono sostanze benefiche per fegato, pancreas e intestino, favorendo la produzione e l’eliminazione della bile.
Inoltre, lo scarso apporto calorico e la sua ricca quantità di acqua e Sali minerali, come potassio, fosforo e calcio, la rendono perfetta per chi deve seguire una dieta ipocalorica.
In più è ricca di vitamina C, antiossidanti, acido clorogenico e antociani. Perfetta per il benessere delle ossa e quindi indicata per tutti coloro che soffrono di osteoporosi.
Risotto con buccia di melanzane
Ingredienti:
- 400 g bucce di melanzane fresche
- 300 g di riso
- una cipolla
- una noce di burro
- parmigiano q.b.
- olio evo
- brodo caldo
- vino bianco
- sale
Preparazione:
Per prima cosa taglia a dadini la cipolla e mettila a soffriggere in una pentola con un filo d’olio evo. Dopo di che aggiungi il riso e fallo tostare per bene. A questo punto sfuma con del vino bianco e unisci le bucce di melanzane. Fai insaporire man mano unendo il brodo caldo e attendi la cottura del riso. Infine manteca con burro e parmigiano a piacere. Servi ancora caldo.