News e eventi

News e eventi

Alla scoperta del bulgur: benefici, proprietà e ricette!

 28 Aprile 2016

Lo conosci il bulgur? È un prodotto ricco di benefici, proprietà e vitamine, con una storia antichissima e una versatilità che lo rende un ottimo ingrediente perché si presta per moltissime preparazioni. Si presenta sotto forma di granuli o chicchi di grano duro spezzati grossolanamente perché si produce dalla lavorazione del frumento integrale e viene sottoposto ad un particolare processo di lavorazione che prevede una cottura al vapore, essiccazione e macinazione per ottenere i particolari granuli.

Originario dell’Anatolia e utilizzato anticamente dai Babilonesi, il bulgur si ritrova in molti menu e ricette perché i suoi chicchi contengono sali minerali, perlopiù magnesio, ferro, potassio e fosforo, moltissime fibre e vitamine, quali B1, B2, PP ed E anche se, per mantenerle inalterate, occorrere procedere con una cottura di tipo conservativa.

Noi di Bontà di Stagione stiamo molto attenti ad esaltare la qualità dei prodotti ed è per questo motivo che dedichiamo una cottura proporzionata in base alle necessità dei singoli ingredienti per rispettare le esigenze della natura, preservare le caratteristiche ed esaltare il loro profumo e gusto. Il risultato della nostra lavorazione del bulgur è una ricetta deliziosa: Riso rosso integrale e bulgur in concerto con i sapori morbidi e vellutati della verdura: fagiolini, ceci, cavolfiore, sedano rapa, carote e zucchine impreziosito dal mirtillo rosso per un equilibrio armonico di sapori.

Prova il bulgur nelle insalate fredde insieme a verdure grigliate di stagione, pomodorini e una dadolata di formaggio o per sostituire la mollica di pane nelle farciture o per polpette vegetariane da cuocere in forno. E non dimenticarti di scriverci per raccontarci le tue ricette, perché il dialogo e il confronto rappresentano la forza di Bontà di Stagione!