News e eventi

News e eventi

Segui il tempo delle stagioni e scopri le ricette con le verdure primaverili

 29 Marzo 2015

Con l’arrivo della primavera ecco che i banchi di frutta e verdura si riempiono di colori e profumi capaci di trasmettere quella magia che, con un pizzico di fantasia, permette di inventare o rielaborare ricette prelibate e ricche di sapore. Così le cucine, seguendo il tempo delle stagioni, aprono finalmente le porte alla primavera, per trasformare la genuinità dei suoi prodotti freschi in piatti ricercati ma sempre legati ai profumi dell’orto.
E come l’inverno giunge al capolinea, così le sue verdure lasciano spazio a quelle tipiche della stagione del sorriso come gli asparagi, basilico, bietole, fagiolini, fave, finocchi, pomodori, piselli, rape e ravanelli, spinaci e zucchini.

 

La freschezza e i profumi si sprigionano e si fanno sempre più intensi, arricchendo anche i piatti più semplici come vellutate e insalate. Un passato realizzato con una semplice macedonia di verdure fresche o una zuppa in cui l’armonia della zucca e della carota viene esaltata dalle erbette aromatiche, sono solo alcuni degli esempi con cui si possono portare sulla tavola i prodotti stagionali.

 

Bontà di Stagione ha aperto le porte alla primavera con il suo menu tutto da scoprire in cui immergersi, perdersi e assaporare tutti gli ingredienti e i loro profumi. Ed ecco che una vellutata di piselli, zucchini e ricotta con una semplice aggiunta di pomodorini semi canditi e fiocchi di ricotta stagionata grattugiata sopra, diventa un piatto da cui risulta difficile tenere le distanze. E perché non provare una zuppa al pomodoro, arricchita dalla stracciatella e da due foglie di basilico fresco. Con degli ingredienti così speciali e genuini basta poco per sperimentare, inventare e creare nuove ricette. Non perdere l’occasione !! Corri ai fornelli!